Home
2013

2013

coperchi a parete

n occasione del premio internazionale di letteratura per ragazzi “Andersen”, si è svolta nei locali del “Museo Luzzati” al Porto Antico, la cerimonia di premiazione del concorso “AMBARABA RICICLOCLO’ ”.
L’iniziativa, voluta dal Consorzio RICREA, è rivolta alle scuole elementari italiane a cui è stato richiesto di realizzare uno filastrocca sul tema del riciclo degli imballaggi d’acciaio come scatolette per il tonno, barattoli per il pomodoro, bombolette spray, tappi corona ecc.. In totale, sono arrivate 120 composizioni da istituti dislocati un po’ in tutta Italia, da Foggia a Torino, da Firenze fino a Barcellona Pozzo di Gotto.

Tra queste, una giuria ne ha selezionate dieci che sono state premiate al Museo Luzzatti. Tre sono salite sul podio. Si tratta della composizione della classe I-E dell’istituto comprensivo “Giacomo Matteotti” di Pomezia (RM), prima classificata con la filastrocca “Era quello ora è questo”. Al secondo posto si è piazzata la III-B della scuola primaria “Embriaco” di Genova con il componimento “Barattoli e scatolette, tappi, fusti e bombolette…!”. Terza la classe V-B della primaria “Luigi Cadorna” di Firenze con la filastrocca “Ambarabà ricicloclò” realizzata dal piccolo Gabriele Faggi, alunno di quella stessa classe. Alle altre sette classi premiate sono state assegnate menzioni speciali a cura di RICREA.

Genova 28 05 2013

bott-vincitori