Home
Lezione di riciclo all’accademia del fumetto di Genova
Ricrea_AccademiaFumettoGenova_1

Lezione di riciclo all’accademia del fumetto di Genova

“Se tu vuoi ben riciclare
nel cassonetto puoi buttare….”
Così inizia la lezione tenuta oggi da Enrico Macchiavello presso l’Accademia del Fumetto di Genova, nell’ambito di Ambarabà RICICLOclò, l’iniziativa del Consorzio Ricrea rivolta agli alunni delle scuole elementari e medie per la sensibilizzazione al riciclo degli imballaggi d’acciaio attraverso la raccolta differenziata.
Enrico Macchiavello, illustratore di  fortunati spot in animazione quali ad esempio  quello della birra Ceres e autore di molte copertine per la rivista Andersen, ha spiegato ad un pubblico di bambini ed adolescenti come affrontare al meglio la realizzazione degli ottonari che devono essere realizzati dai giovani partecipanti all’iniziativa. Tra gli insegnamenti del noto illustratore quello di pensare congiuntamente il testo della filastrocca ed il disegno che deve accompagnare.
L’iniziativa, realizzata dalla rivista Andersen e promossa da Ricrea – Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio, quest’anno è dedicata alla composizione di una storia in versi ottonari in rima baciata (AA, BB) alla maniera di Sergio Tofano per il suo Signor Bonaventura e di tanti altri autori attivi sul Corriere dei Piccoli. Una sfida a colpi di metrica per raccontare l’avventura degli imballaggi in acciaio (barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette) che, se opportunamente separati dal resto dei rifiuti, sono riciclabili all’infinito e in grado di essere trasformati in nuovi riprodotti, con le stesse caratteristiche e proprietà.
Partecipano ad Ambarabà RICICLOclò oltre 200 classi provenienti da 18 regioni italiane. Dovranno consegnare i lavori entro giovedì 24 marzo dopo di che una giuria sceglierà i vincitori che saranno premiati il 28 maggio a Genova in occasione del Premio Andersen.

Ricrea_AccademiaFumettoGenova_2 Ricrea_AccademiaFumettoGenova_3 Ricrea_AccademiaFumettoGenova_4 Ricrea_AccademiaFumettoGenova_5