Home
Ricrea a Siena per Can You RePET
Ricrea_canyourepet

Ricrea a Siena per Can You RePET

Anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, Ricrea, insieme ai consorzi Corepla e Rilegno, sostiene l’iniziativa Can You RePET, il progetto educativo ideato da Straligut Teatro di Siena per promuovere la cultura del riciclo degli imballaggi e il rispetto dell’ambiente. Una gara ecologica nella quale le scolaresche si sono sfidate a colpi di tappi usati raccolti per aggiudicarsi i premi di un catalogo speciale fatto di laboratori tematici, letture e animazioni teatrali, materiali eco-friendly e repliche di spettacoli da andare a vedere direttamente a teatro.

Questi i numeri principali dell’iniziativa. Sono 660.000 i tappi complessivamente raccolti dai 1.500 alunni delle 7 scuole partecipanti. Circa 200.000 i tappi raccolti dalla scuola più virtuosa, la Scuola Primaria “Aurelio Saffi” di Siena che ha conquistato i primi 2 posti della classifica con le classi II e lII B, rispettivamente con 35.074 e 26.179 tappi. Grazie ai suoi alunni la scuola Aurelio Saffi riceverà in dono il “giardino di Can You RePET”. A completare il podio la classe I C della Scuola Primaria “Giovanni Duprè” di Siena che arriva terza con 23.410 tappi raccolti. La scuola ha realizzato la miglior media di tappi raccolti per classe (20.431) e per questo riceverà un premio ad hoc.

Ricrea è da sempre al fianco di questi progetti che nelle scuole portano messaggi di sensibilizzazione al riciclo degli imballaggi e alla tutela dell’ambiente. In questa iniziativa si parla di tappi, e per quanto riguarda quelli di acciaio, “Tappi Corona”, in Italia e più precisamente a Bologna, esiste la più grande azienda produttrice di tappi corona in Europa, e tra le più grandi al mondo, la Pelliconi. Ogni anno in Italia vengono prodotti circa 32 miliardi di tappi corona di cui più della metà esportati in tutto il mondo. Nell’ambito di Can You RePET sono stati raccolti in totale 107.000 tappi corona e la Scuola Primaria “Ambrogio Lorenzetti”, che ne ha raccolti 21.400, è stata quella più virtuosa tanto da guadagnarsi il premio speciale messo in palio da Ricrea. A ciscun alunno verrà regalato un vassoio ricavato dal riciclo di 9 barattoli di acciaio e il libro “Lunga vita alla scatoletta”.

Ricrea_canyourepet1 Ricrea_canyourepet2 Ricrea_canyourepet3 Ricrea_canyourepet4

 Ricrea_canyourepet5