Home
La Via Latta
Via_Latta_RICREA_Carbognani

La Via Latta

Un viaggio nel mondo del riciclo dell’acciaio

“La Via Latta” è l’iniziativa, organizzata da RICREA, con la quale le scuole superiori possono conoscere, toccando con mano, il mondo del riciclo degli imballaggi in acciaio attraverso un viaggio che percorre le fasi più importanti del loro ciclo.

Un tour tra le aziende in cui la latta, nome che viene usato per indicare il materiale coi cui viene realizzato il contenitore d’acciaio, viene prodotto, utilizzato, avviato al riciclo attraverso la raccolta differenziata per rinascere come nuova materia prima.

Uno scatolificio, ovvero la fabbrica che produce gli imballaggi in acciaio; una piattaforna di selezione, dove vengono separati gli imballaggi d’acciaio usati raccolti attraverso la raccolta differenziata; un operatore, ovvero l’azienda che prepara il materiale pronto per essere riciclato in acciaieria. Sono queste le realtà che gli studenti potranno visitare per rendersi conto del ciclo virtuoso di un barattolo, una scatoletta, un fusto, un tappo o una bomboletta d’acciaio, che grazie alle loro qualità si riciclano al 100% ed all’infinito.

Per informazioni scrivi a scuola@consorzioricrea.org

17/06/2013